Betto 10^ torna nella top ten alle World Triathlon Championship Finals Pontevedra

Nel fine settimana spagnolo delle Finals a Pontevedra, l'ultima parola azzurra è tutta di Alice Betto (G.S. Fiamme Oro) che con il decimo posto ed una gara sempre con le migliori al mondo, torna in top ten in una Series dopo l'ottavo posto ad Amburgo nel 2021 prima dello stop della maternità. 

L'azzurra, è uscita undicesima nel nuoto, è stata nel gruppo di testa nel ciclismo ed ha corso fianco a fianco fino alla decima posizione finale con tutte le protagoniste della stagione, a pochi secondi dalle cinque atlete, Waugh, Potter, Coldwell, Lombardi, Beaugrand , che si sono giocate vittoria di tappa e podio mondiale, confermando il suo pieno recupero in vista del prossimo anno olimpico. 

Buona prova per Bianca Seregni (G.S. Fiamme Oro - DDS/7MP) che protagonista nel nuoto (seconda), si è inserita nel secondo gruppo di ciclismo  ed ha chiuso la gara con una solida corsa che l'ha portata 20^ al traguardo. Gara difficile per Verena Steinhauser (G.S. Fiamme Oro) dopo un nuoto nelle seconde file che l'ha costretta nelle retrovie anche nel ciclismo, è stata costretta al ritiro per problemi meccanici.

Beth Potter (Gbr) ha vinto la gara e il titolo mondiale 2023 superando all'ultima prova la francese Cassandre Beaugrand che con il terzo posto della gara di Pontevedra deve accontentarsi del secondo gradino del circuito mondiale 2023. Al secondo posto nella Final spagnola la britannica Kate Waugh. Il podio finale della Series si chiude con Potter prima, Beaugrand seconda e Emma Lombardi (Fra) terza.

CLASSIFICA GARA

CLASSIFICA WORLD TRIATHLON SERIES

CRONACA

Nuotatrici ad imporre il ritmo nei due giri da 750 m, prime da uscire dall'acqua rispettivamente Mathias (Gbr), l'azzurra Bianca Seregni, la Kingma (Ned) e la Coldwell. Betto esce 11^ a pochi secondi. Le protagoniste mondiali escono 8^ Beaugrand, 12^ Lombardi, 15° Potter.
La T1 permette a quindici atlete di andare via, c'è Betto con tutte le favorite. Nel secondo gruppo di circa 20 atlete a circa 30'' ci sono la Tertsch e la Seregni. Il distacco tra i due gruppi passa da oltre 40'' nella prima parte a circa 15'' sulla dismount prima della T2.  Lombardi, Caldwell, Potter e Waugh le più veloci e le prime a partire, Beaugrand poco più indietro ma rientra subito. Betto esce 15^ ed inizia sin dai primi metri di corsa a recuperare sulle atlete davanti a lei fino alla decima posizione. Waugh, Potter e Lombardi hanno un passo diverso e vanno via, Beaugrand non riesce a stare con loro.  Dalle retrovie rientra la Tertsch che ha sulle spalle una penalità. La gara viene decisa all'ultimo giro con la Potter che allunga e vince in solitaria, seconda la Waugh e terza in recupero la Beaugrand. Alice difende la decima posizione. La Seregni che esce 34^ in T2 recupera alcune posizioni e chiude 20^.

- seguono aggiornamenti - 

 

betto pontrvedra

seregni pontevedra

verena pontevedra